10 idee + 3
Ecco 10 + 3 suggerimenti tra gli innumerevoli luoghi che si possono visitare nel Peloponneso.
Sono unicamente uno spunto da cui partire per organizzare un soggiorno.
Una sola vacanza non è forse sufficiente per scoprire quanto questa meravigliosa regione possa offrire oltre al mare.
- Il Canale di Corinto, una stretta via d'acqua che il golfo di Saronico, nel mar Egeo, con il golfo di Corinto, nel mar Ionio. Potete fare un tour in barca o attraversare il ponte per godere di una splendida vista sul canale.
- L’antica città di Micene, che fu il centro della civiltà micenea nell'età del bronzo. La città è famosa per le sue massicce mura di pietra, la Porta dei Leoni e la tomba del re Agamennone.
- Nauplio, un'incantevole città di mare che fu la prima capitale della Grecia dopo l'indipendenza dall'Impero Ottomano. Esplorate il centro storico, ricco di stradine, edifici neoclassici e accoglienti caffè.
- La città medievale di Monemvasia, costruita su un'isola rocciosa collegata alla terraferma da una stretta strada rialzata. Passeggiate tra gli stretti vicoli della città, visitate la chiesa bizantina di Agia Sofia e godetevi la splendida vista sul mare.
- Porto di Gerakas: il fiordo greco si trova in Laconia - Bellissimo villaggio di pescatori, cibo perfetto
- L’’antica città di Sparta, una delle città-stato più potenti dell'antica Grecia. Esplorate le rovine della città, tra cui l'Acropoli, il Teatro e il Santuario di Artemide Orthia.
- Isola di Elafonissos: È una delle isole greche considerata i Caraibi della Grecia. Simos, Sarakiniko e Panagia sono le spiagge più belle, con sabbia dorata e acqua pura. Simos è meravigliosa.
- Le grotte di Diros, un complesso di grotte situato su una piccola baia omonima, che si trova sul lato occidentale penisola del Mani, Si distinguono per il fatto che sono in gran parte sott'acqua. Una delle grotte può essere visitata durante un viaggio combinato: la parte più lunga del percorso è in barca e l'ultima parte è percorsa a piedi.
- Kalamata: Una bellissima città costiera nella parte meridionale della penisola del Peloponneso. È nota per le sue splendide spiagge, la ricca storia, una vivace città vecchia, e la deliziosa cucina locale.
- Olimpia: L'antica Olimpia era il più importante santuario di Zeus, il padre degli dei nell'antica religione greca, e il luogo di nascita dei Giochi Olimpici.
+ 1 Le cantine nella zona di Nemea. In questa regione si è sviluppata un’ interessante e qualitativa viticoltura. Qui vengono prodotti degli ottimi vini che, anche se non sono ancora internazionalmente conosciuti, meritano sicuramente una particolare attenzione.Vengono proposte visite guidate con degustazione.
+ 2 All'inizio del mese di maggio, a Kardamyli, uno splendido villaggio che si affaccia sul mare nella penisola di Mani nel Peloponneso, si svolge un coinvolgente ed interessante festival dedicato alla musica Jazz, il Kardamyli Jazz Festival.
+ 3 Oltre ai stupendi luoghi archeologici da visitare, nel Peloponneso si trovano tanti angoli interessanti da vedere.
Il modo ideale per scoprirli è percorrere a piedi le numerose stradine non asfaltate o i sentieri che ricoprono tutto il territorio.