Antica Micene

Se siete interessati a visitare l'antica città di Micene, ci sono alcune cose che dovete sapere.

Micene si trova nella parte nord-orientale della penisola del Peloponneso, in Grecia. È stata un importante centro della civiltà greca dal 1600 a.C. al 1100 a.C. circa ed è considerata uno dei siti archeologici più importanti della Grecia.

Fu distrutta intorno al 1200 a.C., probabilmente a causa dei diffusi sconvolgimenti avvenuti alla fine dell'Età del Bronzo. La città non fu mai ricostruita e cadde gradualmente in rovina.
Oggi il sito è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è aperto ai visitatori che vogliono esplorare i resti di questa antica civiltà.

Ecco alcune cose da considerare prima di visitare Micene:

Pianificare la visita
Micene è aperta tutto l'anno, ma è meglio pianificare la visita in anticipo per assicurarsi di avere abbastanza tempo per esplorare il sito. Si può visitare da soli o con una guida turistica che può fornire informazioni più dettagliate sulla storia e sul significato del sito.

Scarpe comode
Micene è un sito di grandi dimensioni con molte aree diverse da esplorare, quindi è consigliabile indossare scarpe comode.
Se prevedete di fare la visita in estate il consiglio è quello di iniziare il giro il mattino presto all’apertura in quanto il sito è poco ombreggiato e quindi, a metà giornata e il pomeriggio, fa davvero molto caldo. In ogni caso è importante portare con sé molta acqua per rimanere idratati.

Macchina fotografica
Micene è ricca di splendide rovine archeologiche e di viste panoramiche sul paesaggio circostante, quindi è bene portare con sé una macchina fotografica per immortalare tutta la bellezza.

Informatevi sulla storia
Prima di visitare Micene, è bene informarsi sulla storia del sito e della civiltà micenea. Questo vi aiuterà ad apprezzare il significato di ciò che state vedendo.

Non toccate le rovine
Anche se la tentazione di toccare o arrampicarsi sulle antiche rovine può essere forte, è importante ricordare che sono fragili e vanno trattate con rispetto. Rimanete sui sentieri designati ed evitate di toccare o spostare i manufatti.

Alcuni dei siti più significativi da vedere
La Porta dei Leoni, il Tesoro di Atreo e le Mura Ciclopiche.
Porta dei leoniLa Porta dei Leoni

Anche il Museo Archeologico di Micene merita una visita per vedere i manufatti del sito e saperne di più sulla civiltà che un tempo vi prosperava.
MuseoUna vetrina del museo archeologico di Antica Micene

Orari
Orari estivi
Aprile: 08:00-19:00
Da Maggio al 31 agosto: 08:00-20:00
1 settembre-15 settembre: 08:00-19:30
16 settembre-30 settembre: 08:00-19:00
1 ottobre-15 ottobre: 08:00-18:30
16 ottobre-31 ottobre: 08:00-18:00
Orari invernali
da Novembre fino al 31.3: 08:30-15:30

Biglietti
Avete due tipologie di biglietti.
Uno vi permette di visitare il sito archeologico e il suo museo si si trova all’interno.
L’altro vi permette di visitare anche altri siti e musei nei d’intorni e ha una validità di 3 giorni dalla sua emissione.

Link alla pagina web del sito con ulteriori informazioni (in inglese e greco)
www.odysseus.culture.gr